Attrezzature in Pressione: caratteristiche
Le attrezzature in pressione sono disciplinate dalla Direttiva PED (“Pressure Equipment Directive”) 2014/68/UE che regolamenta la messa a disposizione sul mercato comunitario di attrezzature e insiemi in pressione rispondenti a determinati Requisiti Essenziali di Sicurezza.
La Direttiva è recepita in Italia con il D.Lgs. n° 26 del 15/02/2016; nel dettaglio la Direttiva PED disciplina la progettazione, fabbricazione e valutazione di conformità con marcatura CE-PED delle attrezzature in pressione e degli insiemi sottoposti ad una pressione massima ammissibile PS superiore a 0,5 bar. Tutte le installazioni degli impianti a pressione soggetti alla Direttiva PED sono sottoposte a verifica di primo impianto e autorizzazione alla messa in servizio da parte dell’ INAIL, ai sensi del D.M. n. 329/04.
Le attrezzature in pressione, dopo l’autorizzazione alla messa in servizio da parte dell’INAIL, sono soggette a verifiche periodiche da parte di ASL o Soggetti Abilitati.
La complessità della materia e l’interdisciplinarietà necessaria per affrontare la realizzazione o l’adeguamento di un impianto in pressione richiedono una visione completa del problema dal punto di vista tecnico, normativo e legislativo.
La ENCOTES INGEGNERIA fornisce da anni supporto agli stabilimenti industriali in tema di sicurezza e conformità di apparecchiature e impianti in pressione, garantendo il completo adempimento alle disposizioni di legge (Direttiva PED 2014/68/UE, T.U. D. Lgs. 81/08, DM 329/04), alle norme tecniche (Sistemi di gestione) e ad Audit interni di sicurezza.
OPERATIVITÀ E MESSA IN SERVIZIO
ENCOTES INGEGNERIA si propone a risoluzione degli adempimenti riguardanti gli iter burocratici di omologazione e certificazione, o a seguito di modifiche sostanziali per eventuali verifiche straordinarie da parte degli organi di controllo.
Vengono svolti i seguenti servizi:
- Predisposizione della documentazione tecnica per la denuncia e la domanda di verifica di messa in servizio INAIL (D.M. 329/04) di tutte le attrezzature in pressione;
- Identificazione degli obblighi di legge e del regime di verifiche a cui è sottoposta l’apparecchiatura;
- Dimensionamento e Verifica tecnica dei dispositivi di protezione (valvole di sicurezza, dischi di rottura, ecc.);
- Gestione attività sul Portale CIVA – INAIL;
- Assistenza tecnica per pratiche di riparazioni o modifiche (art.14 D.M. 329/04) con gestione e attività e assistenza sul Portale CIVA – INAIL;
- Valutazioni Integrità strutturale e Fitness for Service (API579), valutazioni stato di conservazione ed efficienza (UNI TS 11325);
- Gestione dei rapporti con gli Enti preposti (INAIL, Soggetti Abilitati).
- Analisi e valutazione dei rischi di sicurezza e di processo degli impianti industriali (FMEA/FMECA, HAZOP, FTA, RBI, ecc.).
IMPIANTI TERMICI SOTTO PRESSIONE
Devono essere predisposte le pratiche INAIL per impianti termici impieganti acqua in pressione, funzionanti con acqua fino alla temperatura di 110°C e di potenza termica superiore a 35 kW.
Il riferimento legislativo è il Titolo II del Decreto Ministeriale 1 Dicembre 1975 che stabilisce quali sono i requisiti di sicurezza a cui i generatori devono adempiere, la normativa tecnica da rispettare è la Raccolta-R edizione 2009 dell’INAIL.
Sono soggetti a tali disposizioni di legge:
- Generatori di vapore;
- Generatori di calore alimentati a combustibile (liquido, solido o gas);
- Impianti di riscaldamento che utilizzano acqua calda sotto pressione.
I servizi svolti da ENCOTES INGEGNERIA riguardano:
- Progetto secondo DM 1/12/75 per gli impianti termici oltre 35 kW;
- Pratiche di denuncia INAIL in accordo al D.M. 329/04 e conformità alla raccolta R;
- Pratiche INAIL per autorizzazione all’installazione e conformità di generatori di vapore e acqua surriscaldata.