Attrezzature in Pressione: caratteristiche
Le attrezzature in pressione sono disciplinate dalla Direttiva PED (“Pressure Equipment Directive”) 2014/68/UE che regolamenta la messa a disposizione sul mercato comunitario di attrezzature e insiemi in pressione rispondenti a determinati Requisiti Essenziali di Sicurezza.
La Direttiva è recepita in Italia con il D.Lgs. n° 26 del 15/02/2016; nel dettaglio la Direttiva PED disciplina la progettazione, fabbricazione e valutazione di conformità con marcatura CE-PED delle attrezzature in pressione e degli insiemi sottoposti ad una pressione massima ammissibile PS superiore a 0,5 bar. Tutte le installazioni degli impianti a pressione soggetti alla Direttiva PED sono sottoposte a verifica di primo impianto e autorizzazione alla messa in servizio da parte dell’ INAIL, ai sensi del D.M. n. 329/04.
Le attrezzature in pressione, dopo l’autorizzazione alla messa in servizio da parte dell’INAIL, sono soggette a verifiche periodiche da parte di ASL o Soggetti Abilitati.
La complessità della materia e l’interdisciplinarietà necessaria per affrontare la realizzazione o l’adeguamento di un impianto in pressione richiedono una visione completa del problema dal punto di vista tecnico, normativo e legislativo.
La ENCOTES INGEGNERIA fornisce da anni supporto agli stabilimenti industriali in tema di sicurezza e conformità di apparecchiature e impianti in pressione, garantendo il completo adempimento alle disposizioni di legge (Direttiva PED 2014/68/UE, T.U. D. Lgs. 81/08, DM 329/04), alle norme tecniche (Sistemi di gestione) e ad Audit interni di sicurezza.
GESTIONE SICURA ATTREZZATURE IN PRESSIONE
Supportiamo gli stabilimenti industriali nell’adempimento delle disposizioni legislative in tema di sicurezza e conformità di apparecchiature e impianti in pressione.
La nostra attività ha come obiettivo la gestione sicura delle apparecchiature e impianti in pressione di stabilimento, verificandone le caratteristiche tecniche e risolvendo le potenziali criticità emerse in fase di analisi.
Il nostro team di ingegneri svolge le seguenti attività:
- Censimento di attrezzature, insiemi e tubazioni in pressione con identificazione obblighi di legge (Direttiva PED 2014/68/UE, DM 329/04, DM 11 aprile 2011, etc.);
- Assistenza tecnica per messa in servizio e verifiche periodiche attrezzature di lavoro in accordo ad artt.71, 70 ed Allegato VII del T.U. 81/08 e D.M. n°329/04;
- Assistenza e contatti con enti ispettivi;
- Verifica della documentazione tecnica a corredo di ogni singola attrezzatura (dichiarazione CE PED, libretto matricolare, istruzioni uso, ecc.);
- Gestione del parco attrezzature in pressione, con elaborazione di archivio e scadenzario di gestione degli adempimenti per ogni attrezzatura censita;
- Gestione attività sul Portale CIVA – INAIL;
- Pianificazione e gestione degli interventi tecnici di adeguamento.