Attrezzature in Pressione: caratteristiche
Le attrezzature in pressione sono disciplinate dalla Direttiva PED (“Pressure Equipment Directive”) 2014/68/UE che regolamenta la messa a disposizione sul mercato comunitario di attrezzature e insiemi in pressione rispondenti a determinati Requisiti Essenziali di Sicurezza.
La Direttiva è recepita in Italia con il D.Lgs. n° 26 del 15/02/2016; nel dettaglio la Direttiva PED disciplina la progettazione, fabbricazione e valutazione di conformità con marcatura CE-PED delle attrezzature in pressione e degli insiemi sottoposti ad una pressione massima ammissibile PS superiore a 0,5 bar. Tutte le installazioni degli impianti a pressione soggetti alla Direttiva PED sono sottoposte a verifica di primo impianto e autorizzazione alla messa in servizio da parte dell’ INAIL, ai sensi del D.M. n. 329/04.
Le attrezzature in pressione, dopo l’autorizzazione alla messa in servizio da parte dell’INAIL, sono soggette a verifiche periodiche da parte di ASL o Soggetti Abilitati.
La complessità della materia e l’interdisciplinarietà necessaria per affrontare la realizzazione o l’adeguamento di un impianto in pressione richiedono una visione completa del problema dal punto di vista tecnico, normativo e legislativo.
La ENCOTES INGEGNERIA fornisce da anni supporto agli stabilimenti industriali in tema di sicurezza e conformità di apparecchiature e impianti in pressione, garantendo il completo adempimento alle disposizioni di legge (Direttiva PED 2014/68/UE, T.U. D. Lgs. 81/08, DM 329/04), alle norme tecniche (Sistemi di gestione) e ad Audit interni di sicurezza.
CONTROLLI NON DISTRUTTIVI
ENCOTES INGEGNERIA dispone di tecnici interni specializzati secondo UNI EN ISO 9712 nel campo dei Controlli Non Distruttivi e nella consulenza su materiali ferrosi e non ferrosi, per componenti di nuova produzione o in esercizio.
Eseguiamo tali controlli su qualsiasi tipologia di prodotto, sia civile che industriale, fornendo al cliente un servizio tecnologico, mediante l’utilizzo delle più moderne ed innovative strumentazioni, eseguendo analisi diagnostiche precise ed accurate.
TIPOLOGIE DI SERVIZIO
- Esame Visivo (VT);
- Esame Liquidi Penetranti (LP);
- Esame Magnetoscopico (MT);
- Esame Ultrasonoro (UT) spessimetrico e difettoscopico;
- Esame Radiografico (RT);
- Esame Termografico (TIR);
- Analisi PMI e repliche metallografiche per composizione chimica del materiale.