Attrezzature in Pressione: caratteristiche
Le attrezzature in pressione sono disciplinate dalla Direttiva PED (“Pressure Equipment Directive”) 2014/68/UE che regolamenta la messa a disposizione sul mercato comunitario di attrezzature e insiemi in pressione rispondenti a determinati Requisiti Essenziali di Sicurezza.
La Direttiva è recepita in Italia con il D.Lgs. n° 26 del 15/02/2016; nel dettaglio la Direttiva PED disciplina la progettazione, fabbricazione e valutazione di conformità con marcatura CE-PED delle attrezzature in pressione e degli insiemi sottoposti ad una pressione massima ammissibile PS superiore a 0,5 bar. Tutte le installazioni degli impianti a pressione soggetti alla Direttiva PED sono sottoposte a verifica di primo impianto e autorizzazione alla messa in servizio da parte dell’ INAIL, ai sensi del D.M. n. 329/04.
Le attrezzature in pressione, dopo l’autorizzazione alla messa in servizio da parte dell’INAIL, sono soggette a verifiche periodiche da parte di ASL o Soggetti Abilitati.
La complessità della materia e l’interdisciplinarietà necessaria per affrontare la realizzazione o l’adeguamento di un impianto in pressione richiedono una visione completa del problema dal punto di vista tecnico, normativo e legislativo.
La ENCOTES INGEGNERIA fornisce da anni supporto agli stabilimenti industriali in tema di sicurezza e conformità di apparecchiature e impianti in pressione, garantendo il completo adempimento alle disposizioni di legge (Direttiva PED 2014/68/UE, T.U. D. Lgs. 81/08, DM 329/04), alle norme tecniche (Sistemi di gestione) e ad Audit interni di sicurezza.
CONFORMITÀ E MARCATURA CE PED
Servizio rivolto ai fabbricanti di attrezzature e insiemi in pressione che hanno l’obbligo della Certificazione di Conformità e Marcatura CE secondo la Direttiva PED 2014/68/UE.
- Audit di conformità e applicabilità Direttiva PED su singole apparecchiature e insiemi;
- Attribuzione della categoria di rischio PED in riferimento alle caratteristiche tecniche;
- Progettazione e verifiche di Calcolo strutturale in accordo a codici e standard nazionali e internazionali (EN 13445; EN 13480, ASME, VSR…);
- Assistenza alla fornitura, commissioning, consulenza per specifiche tecniche di fornitura;
- Predisposizione del Fascicolo Tecnico, assistenza alla realizzazione, prove, collaudi, monitoraggio e manutenzione;
- Assistenza e gestioni pratiche con Organismi Notificati ed enti preposti.